arenesfrit

Chi siamo

La Custodia di Terra Santa, attraverso il proprio Ufficio Tecnico, cerca di continuare una delle tante attività che i frati francescani hanno faticosamente ma tenacemente perseguito nel corso di otto secoli: custodire gli edifici che proteggono e segnano i luoghi della memoria cristiana – santuari e chiese – e costruire e conservare le abitazioni che ospitano le famiglie cristiane che mantengono viva la presenza cristiana in Terra Santa ed in particolare nella Città Santa di Gerusalemme.

Il progetto “Gerusalemme, Pietre della Memoria” prevede la ristrutturazione delle case della Città Santa di Gerusalemme, come parte di un programma più ampio lanciato dai francescani della Custodia di Terra Santa allo scopo di aiutare le famiglie cristiane più povere della Città Santa. Questo progetto influenza positivamente e direttamente la vita di molte famiglie cristiane senza fonti di reddito e contribuisce a salvaguardare la loro presenza in Terra Santa ed in particolare nella Città Santa di Gerusalemme.

Custodia di Terra Santa Custodia di Terra Santa è il nome della Provincia Francescana con cui sono conosciuti oggi i Francescani dell’Ordine dei Frati Minori fondato da San Francesco nel 1209. I frati francescani della Custodia di Terra Santa, che custodiscono i Luoghi Santi per volontà e mandato della Chiesa universale, sono presenti nella parte orientale del Mar Mediterraneo fin dal 1217.
ATS Pro Terra Sancta ATS Pro Terra Sancta è l’organizzazione non governativa senza fini di lucro della Custodia di Terra Santa, che ne promuove e coordina i progetti sociali e culturali nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale in Medio Oriente.
Custody Technical Office Ufficio Tecnico Custodiale è la sezione dell’Economato Custodiale che si occupa della conservazione e manutenzione programmata degli edifici della Custodia. Si compone di uno staff tecnico per il coordinamento, la progettazione e la supervisione dei lavori e di uno staff operativo per gli interventi diretti di manutenzione.